Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

,

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo si svolgeranno in tutti i paesi dell’Unione dal 6 al 9 giugno 2024.

In Italia, le Elezioni Europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

I seggi saranno aperti sabato dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Voto dei cittadini comunitari e degli italiani residenti all’estero

1) Cittadini stranieri appartenenti ad uno stato dell’Unione Europea residenti a Montefiore Conca

I cittadini stranieri appartenenti ad un’altro stato dell’Unione Europea residenti a Montefiore Conca possono esercitare in questo comune il diritto di voto per eleggere i membri del parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.

Il modulo di domanda, corredata da copia del documento di identità, è ritirabile presso il comune o scaricabile come da file allegato, ed entro l’11 Marzo 2024 potrà essere:

– presentata personalmente all’Ufficio Protocollo (via Roma n.3 – Montefiore Conca): nei giorni di lunedì/martedì/mercoledì/venerdì/sabato dalle ore 10 -12.30) – giovedì chiuso.-

– spedita all’indirizzo email: anagrafe@comune.montefiore-conca.rn.it

– tramite PEC: comune.montefiore-conca@legalmail.it

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati potranno ritirare una tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui recarsi a votare.
Chi risulta già iscritto nell’apposita lista aggiunta non deve ripetere la domanda.

2) Cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (iscritti in aire) in uno stato dell’Unione Europea

• i cittadini italiani, iscritti nell’aire, residenti in un’altro stato dell’Unione Europea sono inseriti automaticamente nell’elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai consolati (voto per i rappresentanti italiani);
    • possono, presentando apposita domanda al sindaco del paese estero di residenza entro il 90’ giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli stati membri dal 6 al 9 giugno 2024.

3) Cittadini italiani temporaneamente all’estero (non iscritti in aire), in uno stato dell’unione europea

I  cittadini italiani temporaneamente all’estero in uno stato appartenente all’Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024 (80’ giorno antecedente le elezioni).

4) Cittadini italiani residenti all’estero in uno stato non appartenente all’unione europea

I cittadini italiani residenti all’estero in uno stato non appartenente all’Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Scarica l’allegato