MUSEUM. Emozioni tra Arte e Architettura


MUSEUM. Emozioni tra Arte e Architettura

Museum. Emozioni tra Arte e Architettura.
Una ricerca per immagini di Marco Musmeci

Attraverso le diverse esperienze professionali ed umane della vita, l’architetto Marco Musmeci sta portando avanti una riflessione sul rapporto tra arte e architettura. Già come studente e ora come docente universitario e funzionario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, egli materializza questo inteso rapporto con la fotografia di tipo tradizionale.
In questo senso la sua produzione è stata già oggetto di interesse nazionale: esposta in una monografica al Teatro di Monterubbiano (Fermo) nel 2010; per alcune pubblicazione in volumi d’arte; selezionata per la mostra “Documenti dal terremoto Emilia 2012” tenutasi nel Palazzo dei Pio di Carpi (MO); e soprattutto, con il piazzamento al terzo posto nel concorso internazionale “Racconti d’arte” al MART (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e Trento) nel 2007.
Questa ricerca viene ora ospitata, dal 9 agosto al 9 novembre 2014, nella prestigiosa cornice del Castello di Montefiore Conca.
Le vibranti pareti dell’audace fortificazione malatestiana, accoglieranno dei lavori conosciuti ed inediti, suddivisi in 6 sezioni: L’architettura; Gli interni; I dettagli; L’arte; Le persone. Ultimo tempo.
Le immagini esposte spazieranno sia nel tempo che nei luoghi. Antico e contemporaneo si fonderanno per trasmettere delle emozioni: una foto di per sé è già comunicazione, ma nelle riprese di Musmeci, esiste sempre un ulteriore messaggio che induce alla riflessione. Così le foto dei luoghi della memoria e delle tragedie (Norimberga, Berlino, Longarone, Buonacompra…), trasmettono sentimenti intensi ed unici; ed altrettanto attraverso la lettura dei particolari architettonici o il cogliere alcune aspetti della natura umana nei visitatori di musei, ferma in una istantanea, dettagli e momenti che l’occhio fugace supera senza accorgersene.
Le fotografie di Musmeci sono da leggersi con un’osservazione individuale e personale, per permettere a ciascuno di noi di rivivere le emozioni lì impresse, e che solo luoghi come il Castello di Montefiore Conca, sanno esaltare.

Titolo: Museum. Emozioni tra arte e architettura. Una ricerca per immagini di Marco Musmeci.

Sede: Castello di Montefiore Conca (prov. Rimini), sala grande del piano di corte.

Periodo: sabato 9 agosto 2014–domenica 9 novembre 2014

Orari: agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00, dalle 16.00 alle 20.00; mercoledì e sabato aperto anche alla sera, ad orario continuato, dalle 16.00 alle 23.00.

Inaugurazione sabato 9 agosto 2014, ore 17.30