Whistleblowing

In virtu’ del rapporto lavorativo in essere con il Comune di Montefiore Conca, si informano i dipendenti, i collaboratori e i fornitori rispetto alle novità in tema di whistleblowing, recentemente adottate da questo Ente.

Con il termine “whistleblowing” s’intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’ente, del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni.

La legge n.179/2017 ha introdotto per le pubbliche amministrazioni nuovi obblighi in materia e nuove tutele e diritti per i soggetti segnalanti.

All’interno delle norme relative al settore pubblico, viene prevista la possibilità di segnalare direttamente alla pubblica amministrazione anche per i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Il Comune di Montefiore Conca mette a disposizione una piattaforma informatica per le segnalazioni sicura e confidenziale, che permette anche di dialogare con i segnalanti.

La piattaforma è raggiungibile al link: https://comunedimontefioreconca.whistleblowing.it/

Il ricevente delle segnalazioni è, come previsto dalla legge, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di questo Ente.