Tradizioni

Il Venerdì Santo

Da centinaia d’anni il Venerdì Santo viene celebrato a Montefiore con una famosa processione drammatica. Il corteo formato dagli incappucciati delle Congregazioni, dal Cireneo che porta la croce, dai soldati romani, dagli angeli e da altre figure ricorrenti nella Passione di Cristo, parte dal convento sul monte Auro e termina nella Chiesa dell’Ospedale dove viene deposta e baciata la statua del Cristo morto. I costumi, le fiaccole, i suoni della banda fanno di questo rito un momento di religiosità e cultura popolare di grande suggestione.

Rocca di Luna

Nella settimana di luna piena di luglio si svolge, ogni anno, Rocca di Luna. Tre giorni di festa in cui si alternano vari spettacoli e iniziative con teatro, musica, poesia, arte, animazione. Tutto il Borgo Antico, le piazze, le strade più suggestive si trasformano in incontro, cultura e divertimento.

La Sagra della castagna

Appuntamento di ottobre (tutte le domeniche) con il frutto delle colline montefioresi. Castagne a volontà e cotte in tutti i modi, musica, balli, spettacoli, mercatino gastronomico e vino a piacere dalla fontana del paese.

La Sagra dell’oliva

Si tiene a Serbadone in novembre. È un’occasione per acquistare il pregiatissimo prodotto degli uliveti che circondano Montefiore.

Il Presepe vivente

In occasione del Natale le vie del castello diventano lo scenario di un grande presepe. I figuranti in costume le scene di vita quotidiana ricostruite in ogni angolo, fanno di questa rievocazione un appuntamento ormai conosciutissimo.